About appropriazione indebita





La condanna è arrivata a otto anni di reclusione, sorpassando la richiesta del Pubblico Ministero che si era fermato a sette anni e sei mesi.

È ancora nel mirino della Procura di Napoli la vicenda che vede protagonista Lina Lucci, l’ex segretaria regionale della Cisl nei confronti della quale è partita l’indagine per appropriazione indebita.

Bisogna quindi determinare una concezione penalistica del possesso, ricomprendente qualsiasi situazione in cui vi sia una relazione materiale con la cosa, tanto che questa rientri nella sfera di signoria del soggetto non proprietario, accompagnata dalla coscienza e volontà di tale relazione materiale. Condotta[modifica

Si definisce deposito necessario quella circostanza del tutto imprevedibile ed eccezionale che costringe il proprietario del bene ad affidarsi a un altro soggetto. Pensiamo ai casi di incendio, naufragio, frana e così via.

41162, con la quale si specifica che per poter contestare l'appropriazione indebita a carico del datore di lavoro è necessario che le somme portate a conguaglio siano determinate nel loro ammontare e riguardino prestazioni for every le quali il datore è già individuato appear debitore nei confronti dell'ente previdenziale.

Questo approccio garantisce che la punizione sia proporzionata al danno causato dall’appropriazione indebita.

Recependo una tendenza dottrinale maturata già da tempo, la Corte di Cassazione ha stabilito che for each potersi configurare il reato di appropriazione indebita, non si può fare ricorso alla nozione di possesso come enucleata dal diritto civile, ma bisogna attingere advertisement una più ampia definizione del possesso nella quale si possa ricomprendere ogni situazione nella quale sia presente un soggetto che detiene un bene, a qualsiasi titolo, e che su questo bene sia stato legittimato ad esercitare una signoria immediata al di fuori della diretta sorveglianza o della disponibilità del proprietario, o di chiunque altro diverso dal proprietario, che sulla cosa eserciti comunque un maggiore potere giuridico rispetto a quello dell’agente.

Esiste un diverso termine di prescrizione for each perseguire i casi di appropriazione indebita che coinvolgono fondi o beni pubblici?

Amministratore di condominio e appropriazione indebita: la rilevanza della CTU nel processo civile e penale

nel caso che il depositario di un’car la utilizzi per un lungo viaggio causandone un rilevante deprezzamento. Nei casi in cui il possessore dà in pegno la cosa altrui, il reato sussisterà tutte le volte che il possessore non abbia il proposito di check here riscattare la cosa pignorata o la coscienza di poter disporre, a tempo debito, dei mezzi necessari. Viceversa, il reato è da escludere nel caso in cui il possessore abbia la volontà e la capacità di riscattare la cosa. Nel caso in cui un individuo abbia in custodia il modello di un ritrovato e approfitti del possesso per brevettare l’invenzione a suo nome, non sembrano esservi dubbi sulla sussistenza del reato di appropriazione indebita. twelve. Rassegna di giurisprudenza for every argomenti

Questi fattori, se valutati insieme, aiutano a garantire che vengano assegnate le sanzioni proper in base alle circostanze di ciascun caso.

In tutti questi casi, la somma "trattenuta" o "ritenuta" rimane sempre nella esclusiva disponibilità del "possessore" (datore di lavoro), non soltanto perché non è mai materialmente versata al lavoratore, ma soprattutto in quanto mai potrebbe esserlo, avendo il dipendente soltanto il diritto di percepire la retribuzione al netto delle trattenute effettuate alla fonte dal datore di lavoro.

La circostanza aggravante dell'abuso di prestazione d'opera è stata ritenuta integrata in relazione all'appropriazione indebita di un bene noleggiato, in quanto il contratto di noleggio, implica l'obbligazione di restituire la cosa locata in buono stato di manutenzione (cfr. supra

L’autorizzazione del titolare advert esercitare un potere di fatto sulla cosa al di fuori della sua sfera di sorveglianza è presupposto necessario del reato di appropriazione indebita ed elemento differenziante da quello di furto previsto dall’artwork. 624 del codice penale, nel quale deve mancare la situazione di possesso iniziale.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “About appropriazione indebita”

Leave a Reply

Gravatar